• Gite In Barca Arcipelago 02
  • Gite In Barca Arcipelago 01
  • Gite In Barca Arcipelago 03
  • Gite In Barca Arcipelago 04

L'arcipelago di La Maddalena: un itinerario fantastico attraverso il Parco Nazionale



L'Arcipelago di La Maddalena, celebre per le acque limpide per i colori che vanno dal turchese, lo smeraldo fino ad arrivare al blu più energico, è formato da oltre sessanta isole e isolotti separati da canali marini e da bassi fondali trasparenti.
 

Vi crescono specie botaniche uniche al mondo - tra le tante: Silene velutina, Cynomorium coccineum - e il passaggio obbligato della strettoia di mare che separa la Corsica dalla Sardegna rende il mare assai ricco di fauna marina.
Niidificano in queste isole alcune specie rare di uccelli come la Berta maggiore, L'Uccello delle tempeste, il Gabbiano corso.
Dal 1996 è stato istituito il  Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, comprendente una superficie di oltre 13 mila ettari con 180 chilometri di coste, il cui mare costituisce la parte italiana del futuro Parco marino internazionale delle Bocche di Bonifacio.


Rocce di natura grantica modellate dal vento e dal mare, piccole insenature a formare approdi naturali e alcune tra le spiagge più belle e rinomate del Mediterraneo compongono il suggestivo paesaggio dell'Arcipelago. 

Tra queste ultime: Cala di Roto (Spiaggia Rosa) e del Cavaliere (Porto della Madonna) nell'isola di Budelli e Cala Corsara nell'isola di Spargi.